Perchè PranzUfficio è speciale

Salute

Avere abitudini alimentari sane e regolate è una fatica, sia in termini di tempo che di risorse, e noi di “PranzUfficio” lo sappiamo bene. Per preparare e abbinare adeguatamente tutti gli ingredienti di prima qualità della nostra cucina investiamo molte ore di programmazione.

Ogni preparazione è pensata cercando di unire gusto, equilibrio e leggerezza. Andando dai nostri contadini nel piano di Magadino e dai nostri fornitori locali, alla ricerca degli ingredienti migliori. Scegliamo prevalentemente prodotti biologici in modo da poterne garantire la genuinità e le nostre preparazioni sono ricche di fresche verdure di stagione, di cereali in chicco o farine poco trattate che conservano preziose vitamine e minerali, oltre a olio extravergine d’oliva e legumi ricchi di fibre e proteine.

Mangiare in modo sano è la nostra prima preoccupazione!

Nella cucina di PranzUfficio prepariamo per la vostra pausa pranzo, piatti gustosi, equilibrati e leggeri che si ispirano alla tradizione culinaria locale e mediterranea.
  • Cibi sani e ricchi di fibre
  • No ingredienti e zuccheri raffinati
  • Abbinamenti alimentari studiati

Territorio

Per unire etica e qualità abbiamo fatto una scelta impegnativa: dare precedenza alle risorse del nostro territorio. Naturalmente non sempre è possibile trovare tutti gli ingredienti di ogni ricetta, ma quando è possibile lo facciamo, andando personalmente dai contadini a comprare i loro prodotti stagionali che sono uno dei pilastri della nostra cucina.

Per l’acquisto delle verdure infatti, ci rivolgiamo dapprima ai contadini ticinesi, in special modo sul Piano di Magadino e in un secondo tempo ad altri selezionati fornitori per gli ingredienti che non sono reperibili a km 0.

Per noi è molto importante alimentare l’economia locale e dare fiducia ai coltivatori della nostra zona. L’agricoltura, soprattutto quella biologica, è una risorsa importante per la qualità dei prodotti, ma soprattutto per il territorio, che non viene esposto all’inquinamento da pesticidi e prodotti chimici tipici delle colture intensive.
  • Attenzione verso territorio
  • Prodotti prevalentemente biologici
  • Ingredienti locali e di stagione

Trasporti

Lo sapevi che un veicolo a benzina 1.2 di cilindrata, produce in media 2.380gr. di CO2 per litro consumato?

Questo significa che consegnando con cargobike e auto elettriche, noi oggi risparmiamo 1.5 tonnellate di CO2! Per questo quando abbiamo deciso il nostro modello organizzativo, non abbiamo avuto dubbi su quale sarebbe stato.

Per salvaguardare l’ambiente abbiamo scelto di consegnare il tuo pranzo con mezzi senza emissioni di gas di scarico e usiamo le biciclette elettriche cargo per le consegne in città, grazie alla collaborazione con Bikeport bellinzona , mentre per le consegne più lontane usiamo veicoli elettrici di nostra proprietà.
  • Consegne green
  • Partner locali
  • Collaboratori locali

Ambiente

Il 33% dell’impatto ambientale è prodotto da ciò che mangiamo (fonte: report WWF 2011) infatti 100gr. di verdure producono quasi 100 volte meno C02 della stessa quantità di carne di manzo. Questo ci fa riflettere su quanto siano importanti le nostre scelte alimentari, su quanta importanza avranno nel nostro futuro e nel futuro delle prossime generazioni.

Naturalmente l’impatto deriva anche da tutto ciò che viene utilizzato per produrre il nostro cibo. Coerentemente con questa visione, oltre ad utilizzare solo prodotti di origine vegetale, utilizziamo anche contenitori speciali, prodotti da coltivazioni rinnovabili, biodegradabili e compostabili. Ciò significa che tutto il packaging utilizzato è privo di plastiche chimiche e può essere portato nei centri di compostaggio biogas per essere nuovamente convertito in energia pulita e concime biologico.

Già oggi offriamo il servizio di ritiro e compostaggio di tutto il materiale ai nostri clienti più grandi. Un nostro “sogno”, insieme a tanti altri, sarà di poter estendere lo stesso servizio anche ai singoli clienti.
  • No impatto ambientale
  • No plastiche
  • Riutilizzo delle risorse